La mia foto

  • AVVERTENZA LEGALE
    Questo web server é proprietà privata e costituisce domicilio informatico di Guido Tripaldi. Il libero accesso è pertanto riservato ai soli soggetti autorizzati da Guido Tripaldi. Ogni accesso non autorizzato sarà perseguito ai sensi di legge.

« Che cosa è una nassa? | Principale | il Digital Divide e WiMAX »

giu 07, 2007

Commenti

Elisa

salve sono una studentessa universitaria molto interessata all'argomento dei NATI DIGITALI e probabilmente sarà l'argomento della mia tesi di laurea.Può farmi avere delle maggiori informazioni?Le sarei molto grata
Elisa Spadaro

Fabio

Sono nato nel 1966.
I miei nonni ascoltavano la radio.
I miei genitori guardavano i primi programmi televisivi al cinema e poi successivamente a casa.
Io ero adolescente quando è nato lo zx81 Sinclair.
Mio figlio ha quasi sei anni.Si apre word per "giocare alle lettere",riduce a icona chiude l'applicazione e si disconnette come utente!Non immagino pensare cosa faranno i nostri nipoti...

Guido Tripaldi

Ciao Fabio,
eh già, per non parlare della qualità e proprietà con la quale i bambini di oggi usano il linguaggio, con sintassi elaborata e corretta, con parole non banali, con capacità di articolare con proprietà e chiarezza i propri pensieri, talvolta sembra di ascoltare un adulto! L'esposizione costante alla televisione e ad internet ha aumentato la velocità di apprendimento e la varietà del vocabolario, e l'esposizione ai programmi per computer ed ai videgiochi a sviluppare capacità logiche ed i riflessi.
Per non parlare della disponibilità ampia ed istantanea di informazioni su tutto lo scibile umano, e dell'apprendimento quasi indolore dell'inglese, la lingua veicolare della rete (e nel mondo, e quindi del mondo).
Insomma, quello che le generazioni degli anni 60-80 hanno imparato in decine di anni, i bambini degli anni 2000 lo stanno già acquisendo, e senza grande fatica.
Hai proprio ragone, è difficile immaginare quale sarà il futuro che potranno riuscire a creare..

donna

grazie per l'aiuto che ci date con i vostri articoli. E’ molto interessante e ci sono tante cose che devo imparare.

I commenti per questa nota sono chiusi.