WiMAX
tecnica – mercato - politiche
delle frequenze, delle infrastrutture, dei terminali
Gli esiti dell’avviata Consultazione AGCom determineranno la sostenibilità degli investimenti nelle infrastrutture wireless, e la tipologia di servizi attraverso esse veicolabili, che un domani potranno essere realizzate.
In particolare, il modo in cui verranno decise le canalizzazioni sulle frequenze condizionerà l'architettura topologica e l'effettiva banda a disposizione per il backhauling e l'accesso.
Non secondarie ovviamente saranno le modalità con le quali verranno assegnate le frequenze, il loro costo, se assegnate su base provinciale o regionale, se su base d'asta o tramite beauty contest, se saranno previste delle asimmetrie che premino i progetti di operatori non dominanti.
Ma per poter esprimere, nell’ambito della consultazione, un parere completo e corretto è necessario conoscere bene la tecnologia WiMax, spesso erroneamente indicata come una sorta di WiFi un po’ più potente, e come si pone nei confronti di altre tecnologie wireless oggi sul mercato.
Quali sono le reali performances della tecnologi WiMax? Quali i limiti? Quali i costi per gli impianti di rete? E per i terminali utente? Come si evolverà la curva dei costi? Ed in quali tempi? Quali sono le problematiche di illuminazione territoriale? WiMax come tecnologia per reti punto-multipunto o come evoluzione delle reti UMTS? E le altre tecnologie wireless (wifi, hiperlan, wll, umts) ?
In questo blog proveremo a dare una risposta a questi ed altri quesiti.
Commenti